IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

» continua...
Italiano  English  Deutsch  
chi siamo

ASSOCIAZIONE SHANTI - ONLUS
Amici delle Suore Missionarie della Carità di Puri (INDIA)

A circa 500 Km. A Sud di Calcutta, nel Golfo del Bengala, nella periferia della città santa di Puri, più di 30 anni fa venne fondato un villaggio di lebbrosi dal sacerdote polacco Padre Mariano Zelazek SVD e dalla Suora Amelia dell'ordine delle Suore di Maria Bambina di Milano.
Padre Mariano si recò in India come missionario agli inizi degli anni '50 (ora Padre Mariano ha già compiuto 89 anni), dopo essere sopravvissuto a più di 4 anni di campo di concentramento nazista in Germania. Proprio quest'esperienza drammatica lo spinse, dopo aver terminato il Seminario a Roma, a dedicare tutta la sua vita ai più miseri dei miseri.

Con pochi mezzi e contro tanta diffidenza, iniziarono a costruire le prime capanne per le famiglie dei lebbrosi ed un ospedale per curarli.
Vicino al villaggio sorse pian piano anche una scuola per i bambini delle famiglie lebbrose e successivamente anche un orfanotrofio. La "Beatrix School" oggi offre a più di 500 bambini la possibilità di completare le 8 classi di base, strappando tutte queste vite ad un destino di fuori-casta o da una vita da mendicanti senza futuro. Inoltre ai più portati agli studi viene data la possibilità di proseguire la loro educazione presso altri Istituti di Calcutta o di New Delhi.

Per aiutare quest'opera, è sorta, con l'aiuto di alcuni amici italiani, l'Associazione SHANTI - ONLUS, che raccoglie le offerte che danno la possibilità, tramite l'adozione a distanza, di aiutare concretamente tutti questi bambini, tutti figli sani di genitori lebbrosi.

Con il contributo di 100 Euro all'anno
, infatti è possibile fornire concretamente a questi bambini, oltre all'istruzione, i libri e tutto il materiale didattico, gli abiti, il cibo e l'alloggio per i bambini orfani.
Molte delle famiglie lavorano, nei limiti delle loro possibilità fisiche, all'interno o fuori dalla Comunità, e questo permette loro di racimolare poche Rupie che, al mese, non superano l'equivalente di 10-12 Euro. Ecco quindi come anche un piccolo contributo di 100 Euro, considerato il loro tenore di vita, sia un aiuto enorme che permette a tanti giovani di crearsi la possibilità di un lavoro e quindi di una famiglia decorosa.

È veramente una gioia poter visitare questa scuola, poiché si può sentire veramente come questi bambini si sentano privilegiati di "poter" andare a scuola, mentre altrove i ragazzi sentono di "dover" andare a scuola.
E questa gioia è il miglior ringraziamento da parte di tutte queste famiglie verso la generosità di tante famiglie italiane. Grazie.
Puri

cartina geografica di Puri

Il villaggio di lebbrosi

A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell'India, c'è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie.
http://www.cuoreparole.org
Sede principale Via S. Daniele, 1 - 34124 - TRIESTE Sede periferica P.le Arduino, 5 - 20149 MILANO
designed by Dexanet