IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

» continua...
Italiano  English  Deutsch  
progetti

IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI
Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

Visualizza l
Visualizza l


La buona notizia: Un sogno che sta materializzandosi. Dopo diversi mesi di attesa, finalmente la nostra richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

Padre Mariano era un uomo che osava sognare e così anche noi lo abbiamo seguito. Tutti i genitori dei nostri bambini e noi stessi, abbiamo così iniziato a progettare l'allargamento dell'attuale Beatrix School di Puri, portando la scuola attuale a livello di una Scuola Superiore. Sarà un progetto che durerà 3 anni, poichè il nostro proposito è quello di aggiungere 3 classi (8°- 9°- 10° classe) alle attuali 7 classi dell'obbligo. Virtualmente sarà come realizzare una nuova scuola.

 

I PRECEDENTI

Padre Mariano fondò la Beatrix School nel 1982 per i bambini dei lebbrosi, poichè essi non avevano accesso alle altre scuole di Puri, anche se erano bambini sani. All'inizio quindi era una scuola di bambini segregati in quano figli di genitori lebbrosi. Ora la scuola è diventata un centro di integrazione tra lebbrosi ed il resto della società. Inoltre la scuola è diventata famosa per il suo ottimo livello educativo in tutta Puri e quindi molte sono le richieste d'iscrizione alla scuola.

Ora la scuola offre 7 classi d'istruzione + 2 classi per i bambini dell'asilo. Più di 200 dei 600 studenti vengono dalle famiglie dei lebbrosi. Ogni anno circa 60 studenti finiscono la 7° classe ed hanno difficoltà di trovare un'ammissione in un'altra scuola superiore. Infatti dette scuole non offrono un buon livello d'istruzione accademica nè disciplinare.

 

I REQUISITI

Dovremo costruire le classi necessarie nell'area della scuola elevando un secondo piano su quello attuale. Il minimo spazio richiesto per una Scuola Superiore è di: 3 classi per l'insegnamento, una stanza per gli insegnanti, un ufficio, una stanza per l'incontro con i genitori, una stanza per le ragazze, un laboratorio, una libreria, un magazzino ed i bagni. Questa costruzione coprirà un'area di circa 350 mq.

Ai prezzi attuali di edificazione il costo si aggira sui Euro 117.000.-

Per le spese di mobili, computer ed altre attrezzature altre attività, libreria e laboratorio i costi previsti si aggirano sui Euro 10.800.-

Avremo bisogno inoltre di almeno 6 insegnanti aggiuntivi e personale d'ufficio, un segretario, un bidello e un guardiano. I salari anuali per queste persone si aggirano sui Euro 19.000.-

Per le spese generali di manutenzione si calcolano annualmente circa Euro 2.200.-

 

Il capitale d'investimento di Euro 117.000  per la costruzione sarà di:

   Euro 39.000.- per tre anni

+ Euro 19.000.- per un anno dei salari

+ Euro  2.200.- per  spese generali

+ Euro 10.800.- per le spese di mobili e suppellettili solo per il primo anno

per un totale di Euro 71.000  il primo anno e di Euro 60.200 per il secondo e terzo anno.

 

Quindi per iniziare, e raccogliendo poi il rimanenete in maniera graduale, pensiamo di avventurarci in questo progetto per realizzare non solo il sogno di Padre Mariano, ma soprattutto quello di tanti bambini e dei loro genitori.

Ora che i permessi sono stati accordati sarà possibile iniziare quanto prima i lavori e aprire così liberamente quella porta che ancora rimane chiusa per troppi  fuori casta. Il sogno di un futuro libero è qui ed ora. Siamo arrivati già sulla soglia di una nuova realtà.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che già da ora si uniranno a noi aiutando in maniera concreta questo sogno e unendo le loro mani a quelle di tanti bambini felici.

 

Per questo progetto è  possibile versare una donazione sul c/c postale:

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India  

con la causale: Progetto "Nuova Beatrix School" Puri– India.

 

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

 

Per altre informazioni rivolgersi via E-mail a: nirvanananda@yahoo.com

Grazie

 


 
 
 
» Torna all'elenco
Puri

cartina geografica di Puri

Il villaggio di lebbrosi

A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell'India, c'è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie.
http://www.cuoreparole.org
Sede principale Via S. Daniele, 1 - 34124 - TRIESTE Sede periferica P.le Arduino, 5 - 20149 MILANO
designed by Dexanet